Giro d’Italia 2024, Filippo Ganna: “Ho sofferto molto oggi, per me questa vittoria è un momento molto intenso”

Filippo Ganna non nasconde le emozioni dopo la sua prima vittoria al Giro d’Italia 2024. Un successo solo sfiorato sinora, che nella scorsa cronometro era sfumato per la prestazione monstre di Tadej Pogacar, ma che stavolta nessuno è riuscito a togliergli, neanche la Maglia Rosa. Su un percorso in cui ha potuto dare sfogo a tutta la sua straordinaria potenza, il corridore della Ineos Grenadiers ha fatto segnare il miglior tempo a tutti gli intermedi, anche se lo sloveno poi era riuscito a passare per primo al primo, dominando la prova con distacchi importanti, tanto che solo Pogacar è riuscito a stare sotto il minuto.

“Ho sofferto molto oggi – ammette dopo il traguardo  Vincere a cronometro non è come vincere in volata, che sai subito se hai vinto o meno. Invece oggi ho dovuto aspettare due ore e aumenta lo stress. Mi sono emozionato molto dopo l’arrivo, siamo in Italia e per me è speciale correre nel mio paese. Soprattutto, dopo tanto tempo senza vincere, per me è stato un momento molto intenso, considerando anche la vicinanza con il lago, che per me è una seconda casa”.

Grande soddisfazione anche per essere arrivato al “grande risultato” di sei cronometro vinte al Giro, per un totale di sette tappe in carriera, il verbanese commenta soddisfatto anche la bella prova dei suoi compagni, con Geraint Thomas che è salito in seconda posizione e Thymen Arensman che ha rimontato quattro posizione, salendo al sesto posto. “Il risultato di squadra è ottimo”, commenta, consapevole che ora arriva da domani un’altra tappa fondamentale. “Una giornata intensa” che fa da preludio ad una ultima settimana “in cui ci sarà da lottare, con il cuore e con la testa”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio